top of page

La nostra storia

L’associazione culturale giovanile Hello Mondo nasce a Pignola (PZ) nel novembre 2015 dal gruppo informale nato nel 2013 per la formazione del gruppo folk Li Muscatasce di Pignola ed è un’associazione culturale rivolta ai giovani senza scopo di lucro-

Il nome Hello Mondo viene dato perché l’associazione crede che i giovani devono esplorare nuovi orizzonti attraverso scambi culturali per conoscere nuove culture e usi di altri paesi europei e non senza tralasciare la nostra cultura popolare.

L’associazione intende promuovere tra i giovani la cultura dell’Europa facendo avvicinare gli stessi all’identità europea e permettere loro di usufruire di tanti vantaggi e opportunità offerte dall’Unione Europea attraverso i tanti scambi culturali che effettua attraverso il programma Erasmus. L'associazione con il suo gruppo folk giovanile "Li muscatasce" è iscritta dal 2016 alla FITP (federazione italiana tradizioni popolari) sia a livello nazionale che alla federazione lucana.

 

Organizza da oltre dieci anni un festival del folklore denominato "I COLORI DEL FOKLORE" nel mese di Agosto in sinergia ed in rete con altre associazioni folkloriche lucane dove promuove oltre alla cultura popolare lucana anche gli usi e costumi dei tanti popoli provenienti da ogni parte del mondo e il suo gruppo ha partecipato a diverse manifestazioni folkloriche sia in Italia che all’estero.

IMG-20150716-WA0013.jpg

PRESIDENTE IN CARICA: Donato Corleto - breve CV

Con oltre trent'anni di esperienze nell'ambito della musica popolare, dal 1984 al 1995 ha ricoperto ruolo di musicista/ballerino nel gruppo di ricerca "VIGNARUL" in capo all'associazione IL FOCOLARE di Pignola.

Dal 2015 ricopre diversi incarichi nell'associazione HELLO MONDO, in ultimo quello di presidente.

Dal 2019 è presidente FITP-Federazione Italiana Tradizioni Popolari della sezione di Potenza.

Associazione culturale giovanile Hello Mondo

C/da Villafranca 30 Pignola

CF. 96083190767

PEC: associazionehellomondo@legalmail.it
Email: dcorleto12@gmail.com 

bottom of page